CONSIDERAZIONE
SPESSO ANDANDO PER MUSEI, LA GENTE SI CHIEDE QUALE SIA IL VERO SIGNIFICATO DELLE OPERE CHE OSSERVA, METTENDO IN SECONDO PIANO L'EMOZIONE CHE ESSE SUSCITANO IN LORO.
A MIO MODESTO PARERE, A MENO CHE NON SI TRATTI DI UN' OPERA FIGURATIVA, NEL QUAL CASO IL SIGNIFICATO E' IMPLICITO IN CIO' CHE E' RAFFIGURATO, BISOGNA INTERPRETARE QUELLO CHE SI GUARDA SECONDO LA PROPRIA EMOTIVITA', E MI RIFERISCO SOPRATTUTTO ALL' ARTE MODERNA DAL DOPOGUERRA IN POI.
ANNI FA, VISITANDO LA FONDAZIONE BURRI A PALAZZO ALBIZZINI A CITTA DI CASTELLO, IN PROVINCIA DI PERUGIA, HO VISTO GENTE SBIGOTTITA E CONTRARIATA DI FRONTE A CIO' CHE GUARDAVA.
EVIDENTEMENTE NON ERANO ADEGUATAMENTE DOCUMENTATI SULL' ARTISTA CHE STAVANO OSSERVANDO O NON ERANO PREDISPOSTI EMOTIVAMENTE NEI SUOI CONFRONTI.
OGNUNO INTERPRETA SECONDO LA SUA PERCEZIONE DELLE COSE, MA NON SI PUO' ARRIVARE A DIRE, COME FECE QUALCUNO, COSA CI VUOLE A BRUCIARE DELLA PLASTICA, AFFERMAZIONE FATTA GUARDANDO LE FAMOSE COMBUSTIONI PLASTICHE DEL GRANDE MAESTRO UMBRO.
A QUESTE PERSONE, VORREI DIRE CHE QUELLO CHE FECE GRANDE BURRI, FU L' AZIONE DI BRUCIARE QUEI TELI PLASTICI IN QUEL DETERMINATO PERIODO STORICO, PARLIAMO DELL' INIZIO DEGLI ANNI '50.
FU UN GESTO DI ROTTURA MOLTO PROFONDO CON TUTTA L' ARTE ACCADEMICA PITTORICA CHE LO AVEVA PRECEDUTO, ED UN DETERMINANTE INIZIO VERSO TUTTI I MOVIMENTI CHE POI LO HANNO SEGUITO.
QUINDI, CONCLUDENDO, L' AZIONE DI BURRI IN QUEL CONTESTO STORICO, NON AVREBBE OGGI LO STESSO SIGNIFICATO.
MEDITATE GENTE, MEDITATE...
A MIO MODESTO PARERE, A MENO CHE NON SI TRATTI DI UN' OPERA FIGURATIVA, NEL QUAL CASO IL SIGNIFICATO E' IMPLICITO IN CIO' CHE E' RAFFIGURATO, BISOGNA INTERPRETARE QUELLO CHE SI GUARDA SECONDO LA PROPRIA EMOTIVITA', E MI RIFERISCO SOPRATTUTTO ALL' ARTE MODERNA DAL DOPOGUERRA IN POI.
ANNI FA, VISITANDO LA FONDAZIONE BURRI A PALAZZO ALBIZZINI A CITTA DI CASTELLO, IN PROVINCIA DI PERUGIA, HO VISTO GENTE SBIGOTTITA E CONTRARIATA DI FRONTE A CIO' CHE GUARDAVA.
EVIDENTEMENTE NON ERANO ADEGUATAMENTE DOCUMENTATI SULL' ARTISTA CHE STAVANO OSSERVANDO O NON ERANO PREDISPOSTI EMOTIVAMENTE NEI SUOI CONFRONTI.
OGNUNO INTERPRETA SECONDO LA SUA PERCEZIONE DELLE COSE, MA NON SI PUO' ARRIVARE A DIRE, COME FECE QUALCUNO, COSA CI VUOLE A BRUCIARE DELLA PLASTICA, AFFERMAZIONE FATTA GUARDANDO LE FAMOSE COMBUSTIONI PLASTICHE DEL GRANDE MAESTRO UMBRO.
A QUESTE PERSONE, VORREI DIRE CHE QUELLO CHE FECE GRANDE BURRI, FU L' AZIONE DI BRUCIARE QUEI TELI PLASTICI IN QUEL DETERMINATO PERIODO STORICO, PARLIAMO DELL' INIZIO DEGLI ANNI '50.
FU UN GESTO DI ROTTURA MOLTO PROFONDO CON TUTTA L' ARTE ACCADEMICA PITTORICA CHE LO AVEVA PRECEDUTO, ED UN DETERMINANTE INIZIO VERSO TUTTI I MOVIMENTI CHE POI LO HANNO SEGUITO.
QUINDI, CONCLUDENDO, L' AZIONE DI BURRI IN QUEL CONTESTO STORICO, NON AVREBBE OGGI LO STESSO SIGNIFICATO.
MEDITATE GENTE, MEDITATE...